SANTO AMATO PELLEGRINO DI SPERANZA
Dal 22/11/2024 ore 20:45 al 24/11/2024 ore 19:00
Decimo anniversario della Canonizzazione
Tutto pronto per una tre giorni durante la quale si festeggerà il decimo anno della canonizzazione di Amato Ronconi, primo santo della Diocesi di Rimini.
Amato è un francescano, patrono e protettore del Comune di Saludecio e della Valconca. La manifestazione comprende tre date - 22, 23 e 24 novembre - con una ricca proposta culturale, costruita attorno alla funzione religiosa che sarà presieduta sabato 23, alle 18, dall’arcivescovo di Rimini Nicolò Anselmi. L’evento si intitola “Santo Amato pellegrino di speranza”, proprio per lanciare un ponte verso l’imminente giubileo e per promuovere il turismo religioso anche al di fuori del confine diocesano.
La manifestazione vedrà anche esibizioni artistiche e musicali. Venerdì 22 novembre in tarda serata si esibirà nella sala polivalente della Biblioteca “Modesti” il mezzosoprano Daniela Bertozzi che interpreterà l’Inno al Santo Amato. Mentre sabato 23 novembre nella Chiesa di San Biagio alle ore 21 verrà messa in scena l’opera lirica “I Dimenticati”, che è inspirata alle parole di Papa Francesco, ancora più attuali in prossimità dell’inizio del Giubileo 2025, e alle teorie del professor Mohamed Yunus, premio Nobel per la Pace e primo ministro del Bangladesh. L’opera è stata composta dal maestro Stefano Bartolucci sul libretto dalla direttrice artistica dello Yunus Social Business Centre dell’Università di Urbino Carlo Bo e soprano interprete nell’opera del ruolo della “Guerriera” Felicia Bongiovanni e dalla direttrice scientifica dello YSBC Urbino Elisabetta Righini. L’opera sarà eseguita dall’orchestra sinfonica Raffaello di Pesaro diretta dal maestro Stefano Bartolucci e dal Coro “I Cantori della Città Futura” diretto da G. Del Chierico. Domenica 24 si chiuderà la manifestazione nella chiesa dei Gerolomini con la presentazione del volume “Un angelo venuto dal Sud”, che vuole ricordare la personalità di Suor Clementina, cara al territorio e alla Fondazione Amato Ronconi.
VI aspettiamo numerosi!