Spazi Culturali e fruibili

Spazi Culturali e fruibili

Teatro Comunale "Giuseppe Verdi"

Costruito nel 1839 a spese di soci condomini riunitisi in società, aveva le caratteristiche del classico teatro all’italiana; la sala ed il telone erano dipinti dal Capizzucchi di Rimini, mentre le scenografie erano opera del Liverani di Faenza.
Purtroppo del teatro ottocentesco oggi non resta traccia; a causa dei gravi danneggiamenti bellici fu completamente smantellato e negli anni ’50 ricostruito ex novo, sullo stesso perimetro, secondo la tipologia tipica del cinema-teatro del dopoguerra, con un’ampia galleria che si affaccia sulla platea. Per onorare la memoria storica e offrire alla comunità un servizio di qualità l’Assessorato alla cultura di Saludecio propone programmi diversificati: rassegne cinematografiche a tema, incontri, conferenze, rassegne teatrali e musicali, in sinergia con il mondo della scuola e le manifestazioni organizzate dalle associazioni locali.

 

Biblioteca Comunale "P. Francesco Modesti"

La Biblioteca dispone di due ampie sale per la lettura e di un reparto specifico per “ragazzi”. La zona di “ accoglienza”, invece, è munita di due postazioni internet. Gli utenti iscritti possono collegarsi ad internet oppure consultare il sito della Rete delle biblioteche della Romagna e di San Marino. Inoltre è possibile visitare, su prenotazione, l’Archivio Storico, dotato di un consistente numero di volumi ottocenteschi, molto importanti per la storia e per l’identità culturale di Saludecio. Si può qui anche trovare un vasto nucleo di documenti di carattere prevalentemente notarile, che coprono un arco di tempo che va dal 1472 fino agli inizi del XVIII secolo. Adiacente alle due sale di lettura, si trova una vasta Sala Polivalente, utilizzata per conferenze, appuntamenti domenicali, promozioni di libri, visite delle scuole alla Biblioteca e per attività collaterali.