Le chiese del territorio

Le chiese del territorio

Nell’ambito dei pellegrinaggi culturali/religiosi, una parte importante la fanno le varie Chiese disseminate sul vasto territorio saludecese.

SANTA MARIA DEL MONTE
Ricostruita nel secondo dopoguerra sulle rovine della precedente, è dedicata alla Madonna di Fatima e ogni 13 del mese si celebra la Messa.

SAN ROCCO
E’ una rarissima Chiesa facente parte del Capitolo Lateranense (costruita sul terreno del Laterano), come dimostra la maiolica seicentesca posta sopra l’ingresso principale.

SANT’ANSOVINO E SAN SISTO
Anche questa sorge nel settecento sulle rovine dell’antica Pieve. Al suo interno Crocifissione dell’artista saludecese Sante Braschi.

CASTELLO DI MELETO
Piccolo borgo fortificato distante 4 chilometri da Saludecio con interessanti testimonianze delle antiche strutture. L’antica Pieve, di proprietà del Comune, è stata recentemente restaurata è divenuta sede per Mostre, Convegni e Conferenze. Molti libri sono stati scritti su questo magnifico e piccolo borgo appartenuto, nella sua lunga storia, anche al Principe Confalonieri di Carpegna. Al di fuori della fortificazione si trova una seconda chiesa dedicata a Santa Maria Assunta costruita nel secondo dopo guerra.

CASTELLO DI CERRETO
È uno dei borghi rurali più belli della Signoria dei Malatesta e conserva ancora molte tracce delle strutture fortificate d’epoca medievale. Recentemente ristrutturato (pavimentazione, illuminazione, Chiesa Parrocchiale), è immerso in un paesaggio verde di assoluta bellezza e di notevole valore naturistico, sopra la Valle del Ventena. Molti sono i libri scritti su personaggi e favole che hanno portato notorietà a questo Castello. Si festeggiava, fin da tempi antichi un particolare carnevale a metà Quaresima

CHIESINA DI BERNOCCA Dedicata a Maria Vergine, dove ogni anno il primo maggio viene celebrata una Messa in suo onore.