Gruppo Astrofili N. Copernico

Gruppo Astrofili N. Copernico

 

Cercate una serata alternativa, un percorso guidato tra stelle, Luna e pianeti lontano dalle luci e la gaudente confusione della Riviera di Rimini?

Allora è d’obbligo una visita all’Osservatorio Astronomico “Copernico” di Saludecio. Costruito nell’inverno del 1977 restaurando un rudere di proprietà della Curia Vescovile di Rimini, l’Osservatorio è situato a Santa Maria del Monte, frazione di Saludecio, ad una quindicina di chilometri da Cattolica.
L’osservazione dei corpi celesti viene effettuata con un telescopio newtoniano da 200mm di diametro col quale è possibile vedere la calotta polare e alcuni particolari della superficie marziana.

Scopo principale del Gruppo Astrofili dell’Osservatorio Copernico è la divulgazione scientifica alla quale dedica gran parte delle energie. Attraverso questa costante attività l’Osservatorio cerca di sostenere e promuovere la propria struttura.
L’Osservatorio è aperto tutto l’anno il sabato sera dalle ore 21.30 alle 23.30 circa, mentre per chi volesse garantirsi una serata ad hoc, con visita guidata ed osservazioni al telescopio in assoluta tranquillità, può farlo prenotando la serata.
 

Gruppo Astrofili N. Copernico